Catalogo online
 
  E-commerce- I dati forniti dalla Anee (la commissione servizi e contenuti multimediali di Assinform), presentati allo Smau di Milano. Il 2003 dovrebbe chiudersi con un fatturato complessivo delle vendite al dettaglio online di circa 1,2 miliardi di euro, in crescita del 69% rispetto all'anno precedente.
"il commercio elettronico - spiega il presidente di Anee, Roberto Liscia - è sempre piùcomplementare e integrativo agli altri canali d'acquisto. Non si tratta ancora dell'esplosione della domanda avvenuta quest'anno in Francia e Germania, ma i tempi stanno diventando maturi". Per il 2004 infatti, le aspettative sono elevate, con un incremento atteso di oltre l'80 per cento. Una crescita che sarebbe favorita anche dalla maggiore diffusione degli accessi a internet a banda larga, attraverso adsl, fibra ottica e wi-fi, ma anche con i cellulari Gprs e Umts. Tra le cause più frequenti degli abbandoni da parte dei potenziali clienti c'è proprio la lentezza nel caricamento delle pagine.

Oltre un milione e 600mila italiani hanno acquistato online nel 2003 e per il prossimo anno la cifra dovrebbe aumentare di altre 500mila unità. Si tratta per lo più di impiegati e professionisti, residenti in Lombardia e con un'età media di 35 anni. L'acquisto online comincia comunque ad attrarre anche giovanissimi e ultracinquantenni (questi ultimi sono oggi circa il 10% degli shopper). Aumentano inoltre le acquirenti, che rappresentano quasi il 40% del totale. Un dato interessante, poichè le donne sono in casa le responsabili di un gran numero di acquisti. Ed è anche per questo che, nei settori merceologici, quest'anno l'informatica cede il primo posto ai viaggi (16,8% del totale), passando al terzo posto.

Le potenzialità dello shopping online vengono confermate dall'aumento della fiducia nei navigatori: circa il 40% dichiara "molto soddisfatto" dell'acquisto e solo il 4% afferma di non voler più effettuare transazioni in rete. Anche la tradizionale diffidenza nei confronti dei pagamenti con carta di credito diminuisce: oggi sono infatti utilizzate in oltre la metà degli acquisti. E' proprio sulla necessità di rassicurare i navigatori che i negozi virtuali dovrebbero soffermare.

Articolo tratto dal "Il Sole 24 Ore"

Il nostro nuovo tool per la creazione e gestione di negozi virtuali comprende:
- gestione di un numero illimitato di prodotti
- organizzazione in reparti e sottoreparti
- supporto multilingua (fino a 4 lingue)
- supporto per sconti e novità
- campo per la ricerca dei prodotti nel database
- calcolo delle spedizioni automatico
- supporto di pagamenti tradizionali
- supporto di pagamenti con carta di credito
- pannello di controllo semplice ed intuitivo, per modifica ed inserimento dei prodotti



 
Torna all'Indice dei componenti extra

Il commercio elettronico in Italia

Incidenza dei settori in percentuale, proiezioni 2003
 
Viaggi e trasporti (alberghi, treni) 16,80%
Assicurazioni 14,40%
Computer (hardware e software) 11,10%
Alimentari 11,00%
Libri 9,70%
Abbigliamento 6,30%
Biglietti (spettacoli, musei, mostre) 4,70%
Elettronica di consumo (hi fi, video) 4,60%
Telefonia (telefoni, accessori) 3,40%
Musica (dischi, cd) 3,00%
TOTALE 1.202.855
 
Lista dei prodotti
Listato dei prodotti con descrizione e prezzo
 
Form per effettuare l'ordine
Form per l'ordine e la spedizione
Privacy Policy

COMPUTERARTE.IT - Via Casal Bellini 17 00010 Villa Adriana (RM) - Tel. 0774.528155 - Fax 0774.325193

Giovane azienda informatica nata nel 1999 è altamente specializzata nella progettazione, realizzazione e promozione di siti web aziendali e portali verticali. Propone tre tipologie di sito web: Smart, Ammiraglia e Maranello. Propone inoltre soluzioni per promuovere la propria azienda su internet, come il posizionamento alle prime posizioni nei motori di ricerca, la sponsorizzazione nei portali, newsletter ed e-mailing, Forum di discussione. La ns azienda offre anche consulenza aziendale per l'automatizzazione e l'informatizzazione di piccole e medie imprese. Piattaforma avanzata per richiedere preventivi personalizzati alle Vs esigenze. E presente un Forum per le vostre domande ed opinioni. Nella sezione Opere Realizzate potrete visionare le nostre e opere e valutare le opinioni dei nostri clienti e i risultati in tempo reale.